Terapia ABA
Che cos'è la terapia ABA?
La sigla ABA è l’acronimo Applied Behavioral Analysis, che tradotto significa “analisi del comportamento applicata”. Il metodo ABA è uno dei trattamenti maggiormente studiati e validati a livello scientifico e utilizzato in particolare (ma non solo) con bambini che hanno ricevuto una diagnosi dello spettro autistico. Questo metodo però, nonostante sia stato ampiamente studiato e validato è ancora troppo poco conosciuto e utilizzato in Italia. Inoltre, è ancora costituito da pregiudizi. Il metodo ABA è un programma comportamentale il cui trattamento si focalizza su differenti è numerose aree di sviluppo tra cui:
- Ambito cognitivo;
- Comunicazione;
- Capacità adattive;
- Competenze sociali.
In cosa consiste?
Le aree di sviluppo vengono stimolate attraverso richieste semplici fatte al bambino, a cui seguono dei rinforzi che hanno lo scopo di stimolare e incoraggiare la messa in atto di quei comportamenti funzionali richiesti.
L’obiettivo principale è quello di incrementare e migliorare il repertorio dei comportamenti socialmente adatti e ridurre (o estinguere) i comportamenti che risultano invece, disfunzionali.
Il metodo ABA utilizza differenti tecniche comportamentali quali:
- Rinforzo positivo
- Modeling
- Prompting
- Shaping
- Chaining
- Fading
Chi lo applica?
Il metodo ABA viene applicato dai terapisti ABA (o RBT) i quali hanno svolgo un apposito corso di formazione e sono guidati e supervisionati dal supervisore.
Sapevi che sono Terapista ABA?
Se sei in cerca di una terapista ABA puoi compilare il form qui sotto per ricevere tutte le informazioni che desideri.