Supervisione Pedagogica
Che cos'è?
È un servizio rivolto ai servizi educativi e socio-educativi.
Nasce dalla necessità di educatori ed insegnanti di trovare un confronto costante con una figura professionale esterna al servizio (il Pedagogista), che li accompagni nella lettura, analisi e risoluzione di situazioni che si verificano nel contesto nel quale agiscono.
A chi è rivolto?
Il servizio è rivolto ai servizi educativi e socio-educativi, sia pubblici che privati.
Ad esempio:
- Asili Nido;
- Scuole dell’infanzia;
- Scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado;
- Ludoteche;
- Baby parkig;
- CDD;
- CDI;
- RSA;
- Ecc..
Nello specifico, l’attività di supervisione analizza tutto l’insieme di fattori che costituiscono e caratterizzano la qualità del servizio educativo:
- la relazione educativa che si instaura tra educatore ed educando;
- la relazione educativa che si instaura tra genitore e bambino;
- la relazione che si instaura tra educatori, all’interno dell’équipe di lavoro;
- tutti i fattori contestuali, riguardanti la progettazione e gestione degli spazi e dei materiali all’interno del servizio educativo;
- la progettazione educativa.
Come si svolge?
L’attività di supervisione all’interno del servizio educativo è costituita da due momenti fondamentali:
Il primo momento è dedicato all’osservazione, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici. L’osservazione avviene su due momenti differenti della giornata (mattino e/o pomeriggio), così da poter prendere in esame differenti fattori che caratterizzano la giornata del servizio educativo.
Il secondo momento della supervisione prevede la restituzione a tutta l’équipe, di quanto rilevato nel primo step, ovvero nel momento dell’osservazione.
Finalità della restituzione:
- Offrire una lettura ed un’analisi critica di quanto è stato osservato (punti di forza e punti di “debolezza”);
- Stimolare all’interno dell’équipe, al confronto costruttivo, positivo e di analisi degli elementi emersi dall’osservazione;
- Stimolare gli educatori e le insegnanti ad una consapevolezza sul proprio stile educativo e sulle pratiche educative che vengono attuate dall’équipe di lavoro;
- Stimolare la riflessione sulla coerenza o meno tra l’idea di educando promossa dal servizio educativo e le pratiche educative;
- Promuovere e potenziare nell’équipe le abilità necessarie ad individuare ed elaborare strategie educative di intervento per la risoluzione di eventuali critiche che possono emergere nel tempo;
- Promuovere una riflessione sul proprio Sè professionale e sulla necessità di un percorso di cura costante dell’équipe educativa.
Ogni quanto tempo?
Idealmente la supervisione dovrebbe realizzarsi come percorso costante all’interno del servizio educativo (almeno un incontro al mese).
Nonostante ciò, la supervisione viene sempre strutturata in base alle esigente della struttura educativa, consentendo di poter tenere in considerazione le reali necessità dell’équipe educativa.
Dove effettuo le supervisioni?
Le supervisioni pedagogiche in presenza le effettuo nelle seguenti regioni:
- Lombardia;
- Trentino Alto Adige;
- Veneto;
- Piemonte;
- Emilia Romagna;
- Marche;
Tutte le altre regioni verranno valutate in base alle esigenze della struttura.
Se la tua struttura educativa non ha ancora un Pedagogista, contattami e insieme troveremo la soluzione più adatta!
Per avere maggiori informazioni puoi compilare il form qui sotto.