Consulenza Pedagogicaed Educativa

consulenza pedagocica educativa trezzano rosa erika buttafava

Durante tutto l’arco della vita, ciascuno di noi può andare incontro a cambiamenti significativi, sia individuali che relazionali. Alcuni di questi cambiamenti possono metterci in difficoltà.

La consulenza pedagogica e educativa quindi, rappresenta uno spazio prezioso in cui potersi confrontare con un esperto in ambito pedagogico, educativo e didattico. Uno spazio in cui poter trovare risposte a dubbi e domande riguardanti le scelte e le strategie educative che si stanno utilizzando e/o che si vogliono adottare. Durante la consulenza educativa il Pedagogista accompagna la persona a trovare insieme la soluzione al proprio quesito, alla propria difficoltà e/o ai propri dubbi, grazie all’utilizzo di strategie pedagogiche ed educative.

Quando richiedere una consulenza pedagogica ed educativa?

È possibile richiedere una consulenza pedagogica ed educativa in qualsiasi momento, non solo durante i momenti in cui stiamo vivendo situazioni difficili (ad esempio separazione e/o divorzi, autismo, DSA, sonno del neonato, ecc..).

Infatti può rivelarsi utile a tutti i genitori e a tutte le persone che vogliono migliorare il proprio benessere e quello della propria famiglia, ma si rivolge anche ai docenti e agli operatori dei servizi socio-sanitari e a tutte le persone che sentono il bisogno di un confronto, di un punto di vista differente, di cambiare strategie educative e approcciarsi a nuove metodologie (ad esempio come togliere il pannolino? come insegnare a leggere e scrivere? come impostare l’educazione a casa? Come programmare e scegliere le attività didattiche per i miei alunni?); oppure per situazioni particolari osservate nei contesti educativi e didattici, per supportare e guidare la progettazione, la didattica, l’educazione.

L’obiettivo della consulenza pedagogica ed educativa è proprio quello di guidare e supportare la persona verso un pieno benessere, fornendo strategie e strumenti operativi che consentano di affrontare adeguatamente le differenti tappe evolutive e le difficoltà educative e relazionali che durante il percorso di vita da genitori e/o da insegnanti si possono presentare, andando così a migliorare anche il benessere dei nostri bambini e bambine.

Dove svolgo consulenze pedagogiche ed educative?

Le consulenze pedagogiche ed educative le svolgo in tre differenti modalità:

  • In presenza presso il mio studio Pedagogia360gradi (clicca qui per vedere dove è situato);
  • In video-chiamata per tutti coloro che sono troppo lontani per raggiungermi o che per altre motivazioni non possono venire in presenza;
  • In chiamata telefonica (solo dopo una prima consulenza in presenza o in videochiamata);

Quanto durano le consulenze pedagogiche ed educative?

Le consulenze pedagogiche ed educative hanno una durata variabile in base alle differenti situazioni ed esigenze, solitamente però durano almeno 1h.

Per avere maggiori informazioni puoi compilare il form qui sotto.


    Nome (campo richiesto)

    Cognome (campo richiesto)

    La tua Email (campo richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo Messaggio